SORSEGGIA, AGUZZA LE PAPILLE GUSTATIVE. SI’, E’ LUI:  IL CALCARE.

 

 

Ah, che buona l’acqua eh?

L’acqua pubblica però.

Eh sì, quella sì che è buona, quella che bevi dal rubinetto!

in Italia è quasi ovunque di una qualità spettacolare, pensa che dalla legge la nostra acqua viene chiamata addirittura “alimento funzionale”!

Viene chiamata così perché, a differenza delle acque in bottiglia, è l’unica acqua che puoi bere tutti i giorni , proprio per le sue qualità chimiche e organolettiche.

Certo, qualche volta sa un po’ di cloro e la senti “pesante” sulla lingua, come se ti ci avessero dato sopra una raspatina di carta, vero?

Un mezzo retrogusto di tampone..Facci caso.

Sai perché hai questa sensazione ?

Perché la tua acqua di rubinetto ha anche un’altra caratteristica: qui in Italia è quasi sempre abbastanza o molto “dura” , si dice così, per la presenza di sali di Calcio e Magnesio.

Questi sali minerali fanno tanto bene al tuo corpo, alle ossa e a decine di attività metaboliche  (che il calcio nell’acqua faccia venire i calcoli è una leggenda anzi, è vero il contrario, documentati ), però c’è un problema:

Questi sali precipitano e si incrostano, creando il CALCARE!!!

E più sale la temperatura, più l’acqua rimane ferma e/o a contatto con l’aria più questa trasformazione si accelera.

Questo comporta una serie di “problemini”, ben più gravi di quella raspatina di carta sulla lingua di cui sopra:

1- Consumi un sacco di sapone e ammorbidenti;

2-Hai la pelle e i capelli secchi se non usi balsami e creme idratanti;

3-Devi usare prodotti anticalcare a spruzzo a iosa sui sanitari ,sugli acciai, le rubinetterie e i box doccia se li vuoi pulire decentemente;

4-La tua caldaia, la tua lavatrice e tutti gli altri elettrodomestici che usano acqua consumano più gas, più corrente. 

Cos’è sta roba?  Ogni 7 mm di Calcare su scambiatori della caldaia,serpentine etc.. consumi il 30% in più! E’ una tabella riconosciuta a livello internazionale. Carina eh?

5- in più queste incrostazioni fanno danni non solo su caldaia ed elettrodomestici ma alla lunga pure  sulle tubature che rischiano di  otturarsi, possono rompersi e perdere acqua creando infiltrazioni nei muri e nei solai.

“E’ stato il Calcare signò!”. Ti suona familiare questa frase?

Certo, se sei un single scavezzacollo lo so, stai facendo spallucce.

A meno che non ti si sia appena rotta davvero la caldaia per il Calcare e tu stia facendo una disperata ricerca su Internet per capire che cacchio è successo tu a questo Blog manco ci saresti mai arrivato. Confermi?

Confermo pure io.

Anche per me una volta il Calcare era così : un perfetto sconosciuto.

1 doccia al giorno e poi via, 1 lavatrice ogni 10 gg, bucato difficile e camice da mamma, almeno 1 pasto sempre fuori casa..

Ma poi incontri lui: l’Amore! Che bello!

E allora le doccette diventano 2,5 al giorno + 0,50 bagnetti in vasca con paperelle , unguenti e bagnoschiuma, le lavatrici diventano 2 a settimana, le luci vabbè, sono un altro discorso, ma che è festa?  Ma senti così freddo tesoro? Ti alzo la temperatura dell’acqua?

E poi incontri pure lui: il Frutto dell’Amore! L’esponenziale Frutto dell’Amore,aggiungerei.

E allora le doccette diventano 3,5 al giorno, più gli sciacquettii vari al culetto, i bagnetti diventano 0,87 al giorno, la temperatura dell’acqua deve essere sempre perfetta, le lavatrici diventano 4 a settimana, con quegli stupendi (davvero però) pannolini lavabili, piatti, scodelline e pentoline da lavare a rotta di collo, ammazza quanto sapone e…

Ahò!?  97€ di gas??? A Maggio??!!??

“Ma hai mandato la lettura esatta come al solito, tesoro?” – “Sì”.

“E che è st’acqua calda che scende a pisciarello? Com’è  che il flusso si è così ridotto?”

Ecco.

Dopo l’Amore e dopo il Frutto dell’Amore  hai appena scoperto pure il Calcare.

Lo hai scoperto nel modo più brutale, che poteva essere ancora più brutale: lo scambiatore della tua caldaia è pieno di Calcare, l’acqua si riscalda con molto più gas perché il Calcare sta facendo da isolante, in più il flusso è ridotto perché nello scambiatore sta passando meno acqua di prima.

Dopo aver incontrato il Calcare così, in questo modo, io ho avuto la fortuna di incontrare un tizio buffo con gli occhi grossi.

Tu , che per un qualsiasi motivo mi stai leggendo perché forse, per un motivo o per un altro, hai problemi con il Calcare, hai avuto invece la fortuna di incontrare questo Blog.

Scoprirai come ho sconfitto per sempre il Calcare in modo salutare e  definitivo , senza usare chimica o stregoneria.. 

Benvenuto.

Max

Crea il tuo POSEIDON

 

 

2 risposte a “SORSEGGIA, AGUZZA LE PAPILLE GUSTATIVE. SI’, E’ LUI:  IL CALCARE.”

    1. Grazie! La scoperta del Calcare, hai detto bene, non é stata affatto a costo zero. Il Calcare più lo ignori e più gratta soldi, a volte piano piano, a volte tutto insieme..eh eh eh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *